
Cosa sono le Lenti per la gestione della progressione miopica?
La Miopia è un difetto di rifrazione per cui l’immagine di oggetti lontani si forma nell’occhio davanti alla retina, rendendo la loro visione indistinta, mentre quella degli stessi oggetti a breve distanza resta chiara. Invece, nell’occhio normale (emmetrope) i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti vengono messi a fuoco esattamente sulla retina.
Negli ultimi anni, è emersa in maniera sempre più evidente una correlazione tra lo sviluppo della miopia nelle fasce più giovani e l’utilizzo quotidiano di dispositivi digitali.

Chi colpisce?
Fino a pochi anni fa si riteneva che la miopia avesse una causa genetica. Al giorno d’oggi, però, si annoverano tra le cause della miopia nei bambini anche altri fattori, quali:
-
Un uso sempre più intensivo di tablet e smartphone;
-
Il minor tempo trascorso all’aria aperta;
-
La mancanza di luce naturale.
Cosa si può fare?
Per salvaguardare la salute degli occhi dei più piccoli è quindi utile:
-
Limitare l’uso di videogiochi;
-
Prendere delle pause dalla visione degli schermi, guardando a circa sei metri di distanza;
-
Mantenere una postura, un’illuminazione e una distanza adeguata dai dispositivi tecnologici;
-
Trascorrere almeno 40 minuti all’aria aperta e alla luce del sole;
-
Effettuare regolari controlli della vista.


ZEISS MyoCare
Ogni bambino è unico
Le lenti ZEISS MyoCare e ZEISS MyoCare S tengono conto del diverso comportamento dei bambini nell’utilizzo delle lenti per occhiali a seconda dell’età. In base alle evidenze cliniche, entrambi i design risultano efficaci in tutti i gruppi di età, naturalmente se indossate con costanza per almeno 8 ore al giorno. Nei casi in cui l’adattamento con MyoCare risulti difficile, MyoCare S può essere la soluzione alternativa da proporre.
-
MyoCare® è una lente con un diametro della zona centrale nitida pari a 7mm e un potere medio addizionale delle microstrutture cilindriche concentriche pari a +4,6D.
-
MyoCare® S è una lente con un diametro della zona centrale nitida pari a 9mm e un potere medio addizionale delle microstrutture cilindriche concentriche pari a +3.8D, che la rende più tollerabile.
ZEISS MyoCare e MyoCare S sono disponibili anche di stock o in “pronta consegna”, nelle diottrie più richieste.
Le soluzioni alternative
Studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di molteplici tecniche efficaci a controllare la rapidità della progressione miopica. Innovative lenti per occhiali (MiYOSMART di HOYA e MYOPYA di FILAB) e lenti a contatto di ultima generazione (MiSight 1 day), sono alcuni degli strumenti da poter utilizzare in una determinata fascia di età per ridurre l’incidenza della miopia.

La progressione miopica rappresenta una preoccupazione seria per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per i medici Specialisti della Visione e generici, oltre che per i genitori. Le continue ricerche scientifiche affermano che la miopia è responsabile dell‘alta incidenza di molte patologie oculari che possono provocare alterazioni della vista o cecità. I ricercatori e i medici di tutto il mondo si stanno impegnando per comprenderne meglio la causa e trovare i metodi più efficaci per rallentare la progressione miopica.

