top of page

Gestione della progressione miopica

La Miopia è un difetto di rifrazione per cui l’immagine di oggetti lontani si forma nell’occhio davanti alla retina, rendendo la loro visione indistinta, mentre quella  degli stessi oggetti a breve distanza resta chiara. Invece, nell’occhio normale (emmetrope) i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti vengono messi a fuoco esattamente sulla retina.

​

Negli ultimi anni, è emersa in maniera sempre più evidente una correlazione tra lo sviluppo della miopia nelle fasce più giovani e l’utilizzo quotidiano di dispositivi digitali.

progressione-miopica
lenti-progressione-miopica_edited.jpg

Fino a pochi anni fa si riteneva che la miopia avesse una causa genetica. Al giorno d’oggi, però, si annoverano tra le cause della miopia nei bambini anche altri fattori, quali:

 

  • Un uso sempre più intensivo di tablet e smartphone;

  • Il minor tempo trascorso all’aria aperta;

  • La mancanza di luce naturale.

 

Per salvaguardare la salute degli occhi dei più piccoli è quindi utile:

  • Limitare l’uso di videogiochi;

  • Prendere delle pause dalla visione degli schermi, guardando a circa sei metri di distanza;

  • Mantenere una postura, un’illuminazione e una distanza adeguata dai dispositivi tecnologici;

  • Trascorrere almeno 40 minuti all’aria aperta e alla luce del sole;

  • Effettuare regolari controlli della vista.

 

“Entro il 2050 quasi la metà della popolazione mondiale potrebbe essere affetta da miopia”.
Lo afferma uno studio del Brien Holden Vision Institute, pubblicato dalla rivista Ophthalmology nel 2015.

Si prevede che la miopia diventerà una delle cause principali di cecità permanente nel mondo.

​

La progressione miopica rappresenta una preoccupazione seria per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per i medici Specialisti della Visione e generici, oltre che per i genitori. Le continue ricerche scientifiche affermano che la miopia è responsabile dell‘alta incidenza di molte patologie oculari che possono provocare alterazioni della vista o cecità. I ricercatori e i medici di tutto il mondo si stanno impegnando per comprenderne meglio la causa e trovare i metodi più efficaci per rallentare la progressione miopica.

​

Studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di molteplici tecniche efficaci a controllare la rapidità della progressione miopica. Innovative lenti per occhiali (MiYOSMART e MYOPYA) e lenti a contatto di ultima generazione (MiSight 1 day), sono alcuni degli strumenti da poter utilizzare in una determinata fascia di età per ridurre l’incidenza della miopia.

4d9d10_9f2ea391beda4f5d8e8c4c0d5bb14e33~mv2.jpg

Lenti ZEISS MyoCare

Una visione migliore della vita

ZEISS ha sviluppato "MyoCare", una lente specifica per la gestione della progressione miopica. Si può scegliere fra due design, in base all’età del portatore: MyoCare e MyoCare S, rispettivamente indicate per i bambini da 6 a 10 anni e per ragazzi da 10 a 17 anni. 

​

Il defocus simultaneo competitivo risulta oggi essere una delle soluzioni più promettenti per il contenimento dell’evoluzione miopica.

​

VANTAGGI

  • Gestione efficace della miopia nei bambini

  • Buona visione per tutti gli angoli di visione

  • Visione confortevole

  • Protezione UV completa

bottom of page